Morris, William (Einaudi - Walthamstow nell’Essex 1834-Hammersmith nel Middlesex 1896).

Ad Oxford, dove si trovava per perseguire la carriera ecclesiastica, incontrò Burne-Jones, che insieme all’amico Rossetti lo incitò a dipingere. M si distinse però dagli altri membri della confraternita dei preraffaelliti per un maggiore interesse per la questione sociale. Dopo il 1859 rinunciò alla pittura, dedicandosi al disegno ornamentale e decorando anzitutto la propria abitazione, la «Casa rossa», costruita nel 1859 a Bexleyheath da Philips Webb e utilizzandone poi lo stile per scopi commerciali. Nel 1861 era infatti socio della ditta Morris, Marshall, Faulkner and Co., che acquistò poi nel 1874. Ricorrendo all’opera di artisti come Burne-Jones, la ditta di Morris si occupava di fabbricare tappezzerie, vetrate, carte da parati, oggetti diversi di uso domestico. Il progetto di Morris era infatti strettamente connesso all’ambito delle arti applicate; secondo un ideale legato al socialismo utopistico inglese di quegli anni M auspicava una società che si liberasse dal capitalismo attraverso il recupero di un modello «neomedievale» dell’artigianato, che rispettasse la libera creatività dell’individuo. L’ideale di M di diffondere il bello in tutti gli strati della società si rivelò presto un’utopia; ciò nonostante il suo ruolo, nello sviluppo del disegno ornamentale e nella ricerca di stilizzazione dei motivi, fu importante. I suoi scritti a sostegno di un’arte «integrata», unione delle idee del socialismo e della pratica architettonica, furono una fonte importante per gli architetti dell’Art Nouveau e diffusero un interesse per l’elaborazione estetica nell’ambito delle arti applicate.

 

 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi