Die Brücke

Die Brücke  (Il ponte), è un gruppo formato nel 1905 da quattro allievi della scuola tecnica superiore di Dresda: Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff e Fritz Bleyl (la cui partecipazione fu però marginale, con la produzione di alcune incisioni, e che nel 1909 tornò all’architettura). L'anno seguente aderirono al gruppo anche Emil Nolde (invitato espressamente da Schmidt-Rottluff, ma che si ritirò solo un anno dopo), Max Pechstein, lo svizzero Cuno Amiet, il finlandese Axel Gallen-Kattela e, nel 1910, Otto Müller. Dresda 1905
I tre fondatori originari, seguiti da Pechstein, sono le personalità piú rappresentative del gruppo, all'interno del quale Kirchner esercitò un ruolo dominante. Il nome fu inventato da Schmidt-Rottluff per esprimere una volontà di collegamento con tutte le tendenze artistiche esistenti in Germania il ponte: collegamento
Con l'obiettivo di ribadire lo stretto legame tra arte e vita, il laboratorio fu decorato e arredato con elementi fabbricati da loro stessi. Malgrado l’intensa eccitazione creativa, del primo periodo ci restano poche testimonianze concrete per via della precarietà dei mezzi finanziari che li obbligò a riutilizzare le matrici delle incisioni e le tele, dopo averle raschiate.

Nel 1911, visto lo scarso successo avuto dalle mostre tenute a Dresda, sposteranno l'attività a Berlino, che stava diventando il centro della vita artistica tedesca.

Dresda: arte e vita, le tele raschiate, il fallimento delle mostre

1911: Berlino

Nei soggetti è forte la componente erotica e l'esaltazione della natura: il tema della figura nuda all'aperto è presente in molti quadri. nudo e natura
Nella tecnica era forte l'influsso della incisione medievale dell'arte primitiva scoperta da Kirchner al Museo Etnografico di Dresda, nel 1904. Applicate soprattutto alla figura femminile ne derivava una  sintesi estrema dei tratti orientata ad accentuarne i caratteri sessuali incisione antica
arte primitiva
caratteri sessuali
Attingendo ad esperienze disomogenee, da Munch a Van Gogh, a Gauguin lo stile pittorico del gruppo non aveva un carattere unitario. Usavano spesso la tecnica dell'incisione che si prestava ad una semplificazione delle forme. Passando dalla carta alla tela, le ampie zone di colore in violento contrasto, contornate da spessi segni, ruvidi e scuri, restituivano immagini dal sapore drammatico e brutale. Dresda: stile disomogeneo

sapore drammatico e brutale

A Berlino viene alla luce l'influsso del cubismo che Walden accoglieva nella sua galleria Der Sturm, e si fa evidente nelle tele un maggiore uso di colori freddi e meno accesi (blu, verdi, ocra...) l'influsso cubista
La cronaca stilata da Kirchner con una eccessiva celebrazione del proprio ruolo incrinò i rapporti tra i pittori e segnò la fine del gruppo che ha rappresentato nel primo decennio del novecento la corrente tedesca dell'espressionismo. espressionismo tedesco
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi