l '800

(tratto da Argan) 
Il periodo che va dalla seconda metà del 700 alla metà dell'800 viene suddiviso generalmente in questa maniera:

invece:

  1. "fase pre-romantica con la poetica inglese del sublime e dell'orrore" e quella "parallela tedesca dello Sturm und Drang"
  2. una fase neoclassica coincidente con la rivoluzione francese e con l'impero napoleonico
  3. una reazione romantica derivante dall'insofferenza borghese alle restaurazioni monarchiche (prime rivendicazioni operaie tra il 1820 e il 1850)
  1. già il termine "romantico" era comparso alla metà del settecento con riferimento al giardinaggio, ad un'arte cioè che non rappresenta ma agisce direttamente sulla natura, modificandola, adattandola alle esigenze umane
  2. le poetiche del "sublime" e del "pittoresco" non si oppongono ma riflettono i due atteggiamenti dell'uomo nei confronti della natura: per il pittoresco è un ambiente accogliente e propizio, per il sublime un luogo intimo che scatena le forze riflessive dell'animo.
  3. le poetiche del sublime assumono come modelli le forme classiche
Tutto ciò fa dedurre che il neo-classicismo è una fase di un più generale flusso di pensiero orientato a sostituire la ragione collettiva con quella individuale, la storia come modello a quella vissuta concretamente e tragicamente.

 

 

Anno
 
Artista
descrizione
argomenti
1800
  Goya
  • la fucilazione (1808)
Velasquez
    Ingres
  • la Bagneuse de Valpinçon
 
1828
mostra dei pittori inglesi a Parigi Turner alcuni paesaggi sono realizzati con una tecnica materica che si spinge quasi all'informale

 rappresentano il "pittoresco" mentre Blake e Füsli, negli stessi anni operano nel filone del "sublime" 

 
  Constable ispira la scuola paesaggistica Barbizon utilizzando per primo una pittura a macchie 
 
  Corot
  • Veduta del Colosseo (1826)
il paesaggio
1844
nasce Verlaine      
1848
rivoluzione
francese
Goethe ogni epoca di regresso e dissoluzione è SOGGETTIVA, ogni epoca di crescita è OGGETTIVA
 
 
  Hegel Il contenuto è decisivo, tanto nella vita quanto nell'arte.
 
 
 
De Sanctis La pura rappresentazione della realtà ha già una sua estetica.
 
1856   I Macchiaioli    
    Giovanni Fattori    
1859
periodo
risorgimentale
italiano
Courbet
  • I funerali di Ornans (rifiutato all'esposizione universale del 1855)
  • Bonjour monsieur Courbet
  • Le damoiselles des bords de la Seine 
moti
della
comune
1863
  Manet
  • Le déjeuner sur l'herbe
    (1863 -Museo del Jeu de Pome- Parigi)
Tiziano
Velasquez
Giorgione
1871
  • moti della comune: partecipa anche Garibaldi, Courbet e V. Hugo hanno un ruolo politico attivo
  • In Italia Roma viene dichiarata Capitale
     
1873
  • HANSE scopre il primo batterio, Pasteur esulta
  • viene scoperto il neurone
     
1879 In America si sta compiendo lo sterminio degli Indiani autoctoni      
1874

 

Impressionismo: deriva dal realismo ma è incentrato sulla pura ricerca formale, è privo di fermenti idealistici malgrado la concitata situazione storica Prima mostra impressionista dal fotografo Nadar  
    Oscar Wilde ha 20 anni, Freud 18, Van Gogh 21 Wilde affermerà il diritto dell'artista alla totale libertà individuale      
1886   Nietzsche sta scrivendo "Così parlò Zarathustra" Ultima mostra Impressionista
    Van Gogh a Parigi conosce Toulouse.Lautrec. Espone con lui, Gauguin, Bernard, e Anquetin formando "du petit boulevard" che si contrapponeva ai "du grand boulevard" di Seurat, Degas, Monet, Pissarro)

sul Web: http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/veliop/

   

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi