il '500

La riforma Luterana:
svolta della chiesa,
maturità del fedele
Nel cinquecento la situazione politica è soggetta a grandi mutamenti soprattutto riguardo al ruolo svolto dal potere ecclesiastico. La riforma luterana provoca un doppio effetto: tende ad orientare in senso critico l'atteggiamento del fedele ed obbliga la chiesa ad operare una svolta radicale, a modificare la sua struttura e la sua condotta. Il nuovo atteggiamento dell'uomo, non più contemplatore e fruitore acritico di verità assolute, ormai drammaticamente proteso verso la ricerca della verità, pone le basi su cui si svilupperà la riflessione culturale della società moderna.
L'arte è ricerca della verità Anche nell'arte la contemplazione e la rappresentazione lasciano il posto alla ricerca inquieta, all'introspezione, alla definizione del ruolo dell'uomo nel suo rapporto col mondo e con Dio. L'arte a questo punto si afferma come un potente metodo di ricerca; l'atto creativo si esplica in un processo che ha un valore intrinseco, non è più solo una fase della rappresentazione
Fase classica Giorgio Vasari vede nell'arte del cinquecento due fasi ben distinte. La prima "classica", che giunge al culmine, al suo massimo valore con Michelangelo. 
Fase manieristica La seconda dominata da artisti che non potendo eguagliare il maestro ne ripetono la "maniera", spostando così la riflessione dalla natura all'arte stessa. Vasari dà un'accezione negativa al fenomeno, considerando la seconda metà del secolo come una fase decadente. In realtà la liberazione dell'arte da un ruolo puramente narrativo e l'attenzione dell'artista al soggetto invece che all'oggetto  ne fanno un'arte estremamente moderna.
 

 L'analisi di Argan tenta di superare questa dicotomia tra classicismo e manierismo dimostrando che la modernità di quest'ultimo ha le sue basi proprio nell'opera dei grandi artisti della prima metà del cinquecento e soprattutto nelle soluzioni, diametralmente opposte, di Michelangelo e Raffaello al "problema del valore e della funzione dell'arte".

La corte medicea

A Firenze la prima parte del secolo vede gli sforzi dei Medici di creare uno stato moderno, efficiente, forte politicamente e commercialmente. Tutte le forze sono chiamate a partecipare e l'arte diventa espressione, la più alta, dell'attività produttiva nella società. L'arte non deve più rappresentare, rivelare, esaltare ideali storici o mistici, deve dimostrare "il livello di preparazione tecnica di tutto un sistema produttivo" (Argan)

 

L'arte vicina alla scienza Leonardo
L'arte vicina alla filosofia Michelangelo
AM
Il termine Rinascimento è stato usato per la prima volta da Vasari per designare l'età in cui sarebbe rinata la cultura e l'arte classica determinando una svolta riguardo alla disprezzata cultura "gotica". In realtà già agli inizi del 400 si denominava con disprezzo il periodo precedente come media tempestas e anche Ghiberti parlava apertamente di "rozzezza bizantina"
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi