il '700, pittura

Anno
 
Autore
descrizione
argomenti
1711   Gian Battista Piazzetta
1683 - 1753
maestro di Tiepolo, il primo ad usare una pittura fortemente coloristica, basata su contrasti di colore con diverso grado di luminosità ed a semplificare la composizione all'essenziale allontanandosi dalla cultura barocca.  
1720   Gian Battista Tiepolo
1696 - 1770
Con lui si chiude il ciclo della grande pittura veneta. La sua pittura non avrà infatti seguito se non, in maniera acritica e unilaterale, in quella dei figli, suoi allievi e collaboratori. Opera nel periodo in cui le nuove idee del Winckelmann sul classicismo si stanno affermando. Fu escluso infatti dalla corte di Madrid a favore del Mengs, senza dubbio un pittore minore. Considerato da alcuni l'ultimo pittore barocco, per Argan è invece colui che, distruggendo la tradizione storica italiana, ha inventato una nuova pittura che poteva essere compresa, come è ovvio, soltanto al di fuori da quella tradizione culturale.  
vedutismo Canaletto Vero esponente della cultura illuministica in Italia. Attraverso l'uso di una tecnica perfetta, per composizione prospettica e uso del colore, ha realizzato pitture di una pulizia formale e un realismo che diventavano vera espressione di "ordine intellettuale".  
       

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi