Gian Lorenzo Bernini, il ciborio di San Pietro  
1624 - Città del Vaticano
 Manierismo  Seicento 

1624 - 1633

1624-33 La scelta del ciborio risulta da valutazioni pratiche: un elemento chiuso, un sacello, avrebbe interrotto la visione prospettica, mentre uno di piccole dimensioni avrebbe snaturato il senso maestoso della cupola. L'artista inventa così un colpo si scena teatrale, una struttura imponente, un baldacchino con quattro poderose colonne elicoidali in bronzo e oro che, avvitandosi, si spingono in alto nello spazio, verso la cupola.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi