Masaccio, Madonna con Bambino e Sant'Anna
1424, Uffizi - Firenze
 Rinascimento 

 

Iniziata da Masolino e Finita da Masaccio. La Madonna è inserita nella figura di Sant'Anna con un volume talmente tangibile da far pensare ad una trasposizione pittorica della cupola brunelleschiana e talmente "centrale" da assumerne il significato simbolico. (immagine: http://sunsite.dk/cgfa/masaccio/)

(AM) - La Madonna forma col Bambino una figura solida di forma piramidale. È immobile, il suo sguardo è lontano e sembra prevedere l'ineluttabile destino. Tutt'e due le figure sono volumetriche, mentre Sant'Anna (attribuita al Masolino) appare più piatto per un uso meno armonioso del colore e del chiaroscuro. Il tentativo di creare profondità con la mano in scorcio non sembra felice (nda).

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi