Ingres, la Bagneuse de Valpinçon  
1808, Louvre - Parigi
 Ottocento 

 

E' stata dipinta a Roma quando fiorivano le idee di Canova sulla bellezza ideale che Ingres aveva fatto proprie. Se per Canova la bellezza era la forma in sé che si sublimava fino ad un contatto trascendentale con l'ideale (la scultura era quindi la tecnica più adatta perché donava centralità alla forma nello spazio), per Ingres, la bellezza, risultava dal rapporto tra la forma e lo spazio. La belleza per Ingres non è nella forma in sé ma nella sua relazione con le cose. Il suo ideale di bellezza è lì dove luce, segno, chiaroscuro, colore raggiungeranno una sistesi unitaria. I canoni a cui dovrebbe sottostare l'anatomia della figura vengono quindi sacrificati in funzione di una costruzione globale dello spazio, del colore e della luce.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi