Vari, San Marco  
1060 - Venezia

1060 e seg.

Iniziato in epoca bizantina. La nuova chiesa doveva riprendere quella costantinopolitana dei Santi Apostoli, a croce greca con cinque cupole. In seguito assunse un assetto longitudinale, per la riduzione del braccio terminale in tre absidi e l'avanzamento del braccio anteriore circondato da un portico sui tre lati (nell'ala destra venne ricavato il battistero). Dai pilastri quadripartiti partono ampie arcate a botte che sorreggono le cupole emisferiche, ampliate volumetricamente tramite il rivestimento metallico esterno.
Guglie e pinnacoli sono di origine gotica come le arcate inflesse che amplificano proiettandoli in alto gli archi della facciata.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi