Vari, Duomo di Pisa
1063 - Pisa

1063 e seg.

L'isolamento dal contesto urbano ne fa un complesso (col battistero, il campanile e il Camposanto) estremamente suggestivo. Iniziato coi fondi tratti dal bottino di alcune navi saracene vicino Palermo. E' una croce perfetta. Spazio longitudinale in cinque navate e transetto absidato in tre. La navata centrale molto alta illuminata lateralmente con copertura a capriata (ora a cassettoni). Le laterali con matroneo hanno copertura a volta. All'incrocio col transetto sorge la cupola a forma ovale. Si ritrovano fusi elementi classici (colonne e capitelli antichi), lombardi (coperture a volta, archi trasversi) misti ad un gusto arabeggiante (archi ogivali). All'esterno un motivo di arcatelle dà unità alla facciata; sugli ordini superiori quattro ordini di loggette praticabili. La corona gotica della loggetta della cupola è posteriore.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi