Mirone, Discobolo  
-470, Musei Vaticani (copia) - Città del Vaticano
 Arte Greca - periodo di formazione 

 

Opera originale perduta ma di cui sono state fatte innumerevoli copie: si fondono, in una composizione geometrica a triangoli, l'idea di movimento e quella statica: massima espressione del movimento e perfette proporzioni e armonia del soggetto in posa. L'artista ha saputo cogliere nell'atleta l'unico infinitesimale momento di staticità che precede lo scatto fulmineo del lancio. Il massimo del realismo corrisponde però anche al massimo dell'idealizzazione formale. La scultura rimane "frontale", compressa tra due piani verticali paralleli come nella scultura arcaica.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi