Vari, Sant'Ambrogio esterno
400 - Milano

 

L'esterno partiva da un impostazone tipicamente paleocristiana, con l'ampio atrio con un lato adiacente alla facciata. Gli architetti però decidono di alzare sul nartece un loggiato con ampie arcate. Così la facciata a capanna risulta aperta in un profondo loggiato a doppio ordine con cinque arcate divise da lesene all'ordine inferiore e, in quello superiore, da sottili, eleganti colonnine che si collegano agli archetti pensili i quali raccordano il tetto alla facciata. Anche sulle facce dell'alto campanile corrono decorazioni ad archetti pensili e sottili lesene le dividono in verticale fino alle tre finestre della cella campanaria.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi