Max Klinger, la Bellezza
1891, Museum der bildenden Künste - Lipsia

1891-93

La Bellezza incisione; 27,6 x 14,9 La musica di Johannes Brahms aveva infiammato l'animo di Klinger sin dalla gioventù; a lui aveva dedicato l'opus V, Amore e Psiche e ora, in occasione del suo sessantesimo compleanno, gli rivolgeva questo ciclo di libere interpretazioni tratte dalla sua musica. A questa serie di 41 litografie e acqueforti, Klinger ha lavorato per cinque anni, cercando di restituire in modo visionario e imponente le emozioni suggerite dalla musica di Brahms. Il risultato è quello di un perfetto connubio di immagini e musica; meravigliose fantasie che rendono con esattezza la solennità del suono. La prima edizione della serie è stata pubblicata nel 1894 e in quello stesso anno l'artista si recò a Vienna per visitare Brahms. (Artonline)

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi