Filippo Brunelleschi, chiesa di san Lorenzo
1419 - Firenze
 Rinascimento 

1419 - 1442

Progettata per i Medici, a pianta basilicale. Fu terminata da Antonio Manetti nel 1470. E' costruita per piani ortogonali, navata centrale a cassettoni e laterali a volta il cui spazio penetra nelle cappelle. Colonne corinzie e arcate a tutto sesto sono evidenziate in grigio così che il nerbo architettonico della costruzione venga messo in evidenza. La visione prospettica è tridimensionale (Zeri) Le linee di fuga verso l'abside, sottolineate dal grigio delle nervature, sono poste su piani a diversa altezza: nella navata centrale, con le arcate spostate in alto dai tronchi di trabeazione (come in Santo Spirito) e in quelle laterali con le arcate più basse e le cappelle elevate su gradini.

(AM) - La facciata esterna non è mai stata completata, la fiancata mostra tre livelli corrispondenti all'altezza delle cappelle, della navata laterale e di quella centrale. Al primo livello la superficie è scandita da paraste che incorniciano ampi archi in leggero rilievo.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi