Filippo Brunelleschi, cappella de' Pazzi
1430 - Firenze
 Rinascimento 

1430 c.

Brunelleschi evidenzia le membrature, anche qui come nella chiesa di San Lorenzo, usando, anche per le sei colonne del pronao, la pietra serena. Tutto il complesso è il risultato del compenetrarsi di vuoti e pieni. Al nucleo centrale quadrato sormontato da una cupola ombrelliforme, si affiancano due brevi ali con copertura a botte. All'esterno il portico (da alcuni ritenuto non presente nel progetto di Brunelleschi) ricorda il nartece delle chiese romaniche, soprattutto quelle di Civita Castellana (Latina) e Terracina (Viterbo). La costruzione fu proseguita dopo la morte di Brunelleschi.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi