Art Nouveau  1895
La massificazione e la standardizzazione della produzione industriale, che alla fine dell'800 ha coinvolto praticamente tutti i settori, ha sacrificato la qualità della produzione a favore della quantità. Il fenomeno ha innescato la reazione degli operatori più sensibili: architetti e artisti che hanno tentato col loro lavoro, dai primi anni del '900, di
riqualificare
in chiave artistica la produzione industriale consentendo anche alle grandi masse non agiate di usufruire di prodotti di buon livello qualitativo ed estetico.


Questo atteggiamento pone anche le basi per un'«Art Nouveau»,
diversa e moderna, in linea con il progresso tecnico e con le nuove aspettative dell'uomo. Prendendo il nome da un negozio di arredamento aperto a Parigi nel 1865, l'Art Nouveau nasce quindi sotto la spinta delle arti applicate, ma coinvolge presto la pittura e l'architettura diventando un
movimento vastissimo, in cui confluiscono in primo luogo le esperienze dell'Arts and Crafts di William Morris, e a cui bisogna ricondurre le varie correnti, che col nome di Liberty in Italia, Jugendstil in
Germania, Sezessionstil in Austria, i>Modernismo in Spagna interessano l'intera Europa.


Caratteristiche comuni sono l'uso di materiali nuovi, come il ferro e la ghisa, e la tendenza alla decorazione floreale e faunistica.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi