Impressionismo  1874 - 1886
Edouard Manet, Claude Monet (dissoluzione della forma), P. Auguste Renoir (la gioia di vivere), Alfred Sisley, Camille Pissarro, Edgar Degas (disegno, tagli fotografici), Paul Cézanne (pienezza della forma, ricerca). Il concetto di "verità" è ricercato nell'aspetto o nell'essenza delle cose, il che implica un processo conoscitivo ed esplicativo nella parte più immediata della loro evidenza: la luce. Il realismo è applicato a ciò che la realtà mostra di sé: si dipinge ciò che appare, cioè quell'insieme di vibrazioni luminose che fanno il colore. Il tono di felicità, di leggerezza, ignaro dei problemi, manifestava invece il progressivo distacco dal realismo. Il grande merito degli impressionisti è stato quello di aver guidato a un uso libero del colore, privo di condizionamenti accademici, e di aver posto l'artista a diretto contatto con la realtà. Zola appoggiò decisamente l'impressionismo ma lucidamente se ne staccò quando si rese conto dei suoi sviluppi. Si dispiacerà di essersi battuto "per quelle macchie, per quei riflessi. Quella scomposizione della luce, In cui si era esaurita la forza dell'emozione primitiva degli impressionisti davanti alla realtà".

altro

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi