Arte cinetica  1957 - 1959
Corrente artistica internazionale nata verso la fine degli anni
’50 in Italia e in Europa. Partendo da alcune premesse delle
avanguardie del primo Novecento (futurismo, dadaismo e
surrealismo) artisti come Vasarely, Munari, Soto, Mari, Tinguely,
Schoffer, Bury sperimentano le infinite possibilità di
movimento nell’opera d’arte, da quelle meccaniche a quelle
luminose ed elettromagnetiche. Lo svolgimento visuale
cinetico è previsto dall’autore sulla base di un programma
rigoroso che porta alla realizzazione di oggetti o strutture,
dotati di movimento reale o virtuale e capaci di assumere
continuamente aspetti mutevoli, la cui variabilità soggiace
sempre a un principio di organizzazione formale stabilito
dall’artista. Caratteristica fondamentale delle ricerche cinetiche
è la costituzione di gruppi di artisti i quali lavorano di concerto e in un continuo scambio di esperienze (Gruppo
’57 in Spagna; Gruppo 7 a Milano; Recherche d’art visuel
a Parigi; Gruppo Zero a Düsseldorf; Gruppo Effekt a
Monaco; Gruppo Uno a Roma; Gruppo Mid di Milano).
Queste ricerche pongono quindi una serie di problemi che
comportano un profondo mutamento dell’operare artistico,
che tende, ora, a costituirsi frequentemente in attività di
gruppo e a stabilire piú stretti contatti con la ricerca scientifica
e in particolare con la psicologia sperimentale. In piú
l’arte cinetica sollecita un piú diretto intervento dello spettatore
stabilendo con questi un rapporto visivo per cui prende
anche la denominazione di «arte visuale» o «arte ottica»
(Op’Art). (mdl). [Einaudi]
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi