Rosa-Croce (Rose+Croix)  1891
Riprendendo una tradizione d’occultismo medievale Stanislas de Guaita crea, nel 1891, una società artistica chiamata: l’ordine della R-C cattolica, del Tempio e del Graal, della quale diviene il gran maestro. Tra il 1892 e il 1897, Joséphin Péladan organizza alcune esposizioni in cui si raggruppano i principali pittori simbolisti europei. Questa estetica, definita da Péladan nel 1894, rifiutava il vero e il rozzo per esaltare il sogno e diffondere una concezione mistica dell’arte. Al salone inaugurale del 1892 partecipa Fernand Khnopff con "la sfinge" che riscuoterà un ampio successo.
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi