Bauhaus  1919 - 1933
Significa: “casa della costruzione”. E' stata una scuola democratica basata sulla collaborazione (fu soppressa dal nazismo 1933) e sulla ricerca comune di maestri e allievi, che presto divennero docenti. Il concetto era che una società democratica (non gerarchica) fosse una società che si autodetermina. Progresso è educazione, e strumento ne è la scuola. Bisogna progettare razionalmente ciò che serve all’uomo partendo dall’urbanistica e arrivando ai piccoli oggetti. Siccome tutto deve essere costruito, bisogna progettare per l’industria. Questa idea sociale prevede però anche l’abolizione del privato. Walter Gropius progetta la scuola o il teatro (per il regista Piscator il teatro globale) orientandolo alla sua funzione ma pensando alla comunicazione “intersoggettiva”, quella che circola da persona a persona e non cade dall’alto. Molti tipi di oggetti che ci circondano sono derivati dagli studi del Bauhaus. Si pensa alla forma standard riducendo le forme complesse a semplici, geometrizzandole (Kandinsky). Ma tutto può essere standard?
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi