Manierismo  1530 - 1610
Manierismo. Da «maniera». Nell’arte occ. si definisce M.
l’epoca tra il 1530 c e il 1610, vale a dire tra il tramonto del rinascimento e l’inizio del barocco. Il termine indica il rifiuto dell’ideale classico di un’armonia felicemente equilibrata, e il passaggio a un sistema in larghissima misura artificiale, nel quale le leggi elementari delle funzioni organiche perdono Significato: il carico non ha alcun peso, il sostegno non sostiene alcunché. La fuga prospettica comporta movimento, istituisce una profondità risucchiante, ma al termine di essi non si pone, come nel successivo Barocco, un point de vue, bensí il nulla, un’indeterminazione spaziale. Spesso la fuga prospettica diverge, le figure e le articolazioni verticali sono di eccessiva dimensione, dissonanze consapevoli vengono composte in equilibrio oscillante entro un tutto piú ampio mediante la fredda ragione: un equilibrio che si limita a simulare la stabilità, ma è in realtà inquietante. Gli es. piú significativi sono la Cappella Medicea di michelangelo (1521-34) e la sua biblioteca Laurenziana (prog. 1524) a Firenze, gli ed. di giulio romano a Mantova, gli Uffizi di vasari (in. 1560) a Firenze, e inoltre le opere di Ligorio Ammannati,
Buontalenti ed altri. Solo con riserva possono invece assegnarsi al M. le opere del Palladio (Il Redentore San
Giorgio Maggiore a Venezia). Possono esser detti m. in
Spagna tra l’altro l’Escorial, in Francia gli ed. di Delorme e dei suoi allievi. Si discute ancora la misura in cui l’arch. della seconda metà del xvi s, nei Paesi al di là delle Alpi,sia ascrivibile al M.
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi