Ottocento  1800 - 1899
(tratto da Argan)
Il periodo che va dalla seconda metà del 700 alla metà dell'800 viene suddiviso generalmente in questa maniera:

"fase pre-romantica con la poetica inglese del sublime e dell'orrore" e quella "parallela tedesca dello Sturm und Drang"
una fase neoclassica coincidente con la rivoluzione francese e con l'impero napoleonico
una reazione romantica derivante dall'insofferenza borghese alle restaurazioni monarchiche (prime rivendicazioni operaie tra il 1820 e il 1850)--- e invece: già il termine "romantico" era comparso alla metà del settecento con riferimento al giardinaggio, ad un'arte cioè che non rappresenta ma agisce direttamente sulla natura, modificandola, adattandola alle esigenze umane
le poetiche del "sublime" e del "pittoresco" non si oppongono ma riflettono i due atteggiamenti dell'uomo nei confronti della natura: per il pittoresco è un ambiente accogliente e propizio, per il sublime p un luogo intimo che scatena le forze riflessive dell'animo.
le poetiche del sublime assumono come modelli le forme classiche.--- Tutto ciò fa dedurre che il neo-classicismo è una fase di un più generale flusso di pensiero orientato a sostituire la ragione collettiva con quella individuale, la storia come modello a quella vissuta concretamente e tragicamente.

Risorse


video (Baricco sulla prima guerra mondiale)

Eventi

20 marzo 1800

Alessandro Volta comunica al Royal Society l'invenzione della pila

2 dicembre 1804

A Notre Dame di Parigi Napoleone si incoronò imperatore con il nome di Napoleone I

1814

George Stephenson costruisce la sua prima locomotiva

18 giugno 1815

Napoleone è sconfitto a Waterloo

2 luglio 1816

La fregata francese Méduse si incaglia su un banco di sabbia 160 chilometri al largo dell'attuale Mauritania

14 giugno 1837

muore a Napoli Giacomo Leopardi

1867

Alferd Nobel deposita il brevetto della dinamite

1878

Thomas Edison creò a New York la Edison Electric Light Company: nasce l'era della luce elettrica

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi