artista

Stephan Balkenhol

(1957 - )


periodo: Contemporaneo
attivo a: Germania, Francia

Stephan Balkenhol Stephan Balkenhol nasce a Fritzlar (Hessen), in Germania, nel 1957. Dopo aver concluso gli studi all'Accademia di Amburgo come allievo dello scultore minimalista tedesco Ulrich Rückriem, scopre ben presto la sua predilezione per il legno come materiale e la sua vocazione a voler “reinventare la figura”. Nel 1983 ottiene una borsa di studio dalla Fondazione Karl Schmidt-Rottluff. Diviene docente presso la stessa scuola di Amburgo e in seguito presso l'Accademia di Francoforte. Dal 1992 è titolare di cattedra all'Accademia di Arte Figurativa di Karlsruhe. Vive e lavora a Karlsruhe e a Meisenthal (Francia). Dal 1988 espone regolarmente in gallerie e musei, tra cui la Kunsthalle di Basilea nel 1988, la Kunsthalle di Amburgo nel 1991, l'Irish Museum of Modern Art di Dublino nel 1991, il Witte Center of Arts di Rotterdam nel 1992, il Musèe d'Art Contemporain de Rochechouart di Francia, Nationalgallerie di Berlino nel 1994 e Hirshhorn Museum di Washington nel dicembre 1995. Viene inoltre chiamato a realizzare sorprendenti progetti all'aperto, come per esempio in occasione della mostra “Double Take” a Londra nel 1992, dove Balkenhol installa una enorme testa di legno su un ponte del Tamigi, oppure ad Amburgo nel 1993, dove colloca quattro figure maschili su altrettante boe del porto. http://www.altamiragallery.it/balkenhol/bio-balk.htm

 
Stephan Balkenhol, Gruppo di cinque nudi maschili
1999, Galleria Monica de Cardenas Stephan Balkenhol
 Contemporaneo 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi