artista

Fidia

(490 a.C. - 430 a.C.)


periodo: Arte Greca - periodo di formazione

Uno dei più geniali artisti della storia dell'arte. Nella sua città, Atene, svolse gran parte della sua attività. I soggetti del sue sculture non sono gli atleti ma dei, personagi e i fatti mitici. In tutta l'antichità si decantarono la grandiosità e la bellezza di opere come lo Zeus di Olimpia (alto 14 metri) e l'Athena Parthènos (alta 15) di cui non ci resta alcun frammento. Molte sono però le opere originali giunte fino a noi tra cui i resti della decorazione plastica del Partenone. Nel 432 a.C., sotto accusa di furto d'oro Fidia venne imprigionato. Secondo un'altra versione fu costretto a fuggire a Olimpia. Comunque da quella data non si seppe più nula di lui.

 
Fidia, frammenti plastici del Partenone  
-440, British Museum - Londra Fidia
 Arte Greca - periodo di formazione 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi