artista

Jacopo della Quercia

(1371 - 1438)


attivo a: Toscana, Emilia

Jacopo di Pietro d'Angelo orefice fu detto Jacopo della Quercia, probabilmente perché natio di Quercia Grossa, presso Siena. Partecipò al concorso per la porta bronzea del Battistero insieme con Brunelleschi e Ghiberti realizzando anch’esso una formella col sacrificio di Isacco, ora perduta.

 
Jacopo della Quercia, Tomba di Ilaria del Carretto  
1406, Duomo - Lucca Jacopo della Quercia
Jacopo della Quercia, Portale Maggiore di San Petronio  
1425, Chiesa di San Petronio - Bologna Jacopo della Quercia
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi