artista

Andrea del Castagno

(1419 - 1457)

L'arte di Andrea del Castagno risulta insopportabile al Vasari che lo indica persino come l'assassino di Domenico Veneziano. Il punto è che la pittura di Andrea è fondata sì sulla storia ma una storia, priva di riferimenti idealizzanti, di cui il protagonista sembra essere più il popolo che il signore (vedi Donaello). - Spazio e luce sono solo lo sfondo dell'azione umana - la figura umana è il fulcro della sua pittura: è luce, cioè contingenza, e spazio, geometria, cioè universalità

 
Andrea del Castagno, Crocifissione  
1444, Santa Maria Novella - Firenze Andrea del Castagno
 Rinascimento 
Andrea del Castagno, il Cenacolo  
1445, Cenacolo di Santa Apollonia - Firenze Andrea del Castagno
 Rinascimento 
Andrea del Castagno, Monumento equestre a Nicolò da Tolentino
1456, Santa Maria del Fiore - Firenze Andrea del Castagno
 Rinascimento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi