artista

Francesco Borromini

(1599 - 1667)

Borromini a differenza di Bernini, suo contemporaneo ed antagonista (inizia alle sue dipendenze), è esclusivamente un architetto ed è con le armi della tecnica che cerca di opporsi al suo grande successo, favorito da Alessandro VII. Per Bernini l'immaginazione di Borromini è bizzarra, arbitraria e fantastica cioè inutile perché non è fondata sulla storia. Dal punto di vista filosofico-religioso la contrapposizione è tra chi ha la certezza divina e chi prega ansiosamente per la grazia. Alcune coincidenze legano la vita di Borromini a quella di Caravaggio. Ambedue lombardi, educati secondo i temi ascetici di Borromeo, ambedue irascibili e tormentati, ambedue muoiono prematuramente: Borromini già anziano in si uccide in una crisi d'angoscia. La tensione verso il reale del Caravaggio, era stata risolta dal Bernini: il reale era stato sostituito dall’immaginazione fatta realtà attraverso l’uso della tecnica. Borromini invece lavora nel tentativo di superare la realtà verso l'immaginario. Tutta la sua arte è tensione, ansia, angoscia creativa.

 
Francesco Borromini, oratorio ei Filippini  
1637 Francesco Borromini
 Barocco  Seicento 
Francesco Borromini, San Carlo alle Quattro fontane
1638 - Roma Francesco Borromini
 Barocco  Seicento 
Francesco Borromini, San Carlo alle Quattro fontane
1638, Via del Quirinale 23 - Roma Francesco Borromini
 Barocco  Seicento 
Francesco Borromini, Sant'Ivo alla Sapienza  
1642 - Roma Francesco Borromini
 Barocco  Seicento 
Francesco Borromini, restauro di San Giovanni in Laterano  
1646 - Roma Francesco Borromini
 Barocco  Seicento 
Francesco Borromini, Sant'Agnese in piazza Navona  
1652 - Roma Francesco Borromini
 Barocco  Seicento 
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