artista

Le Corbusier

(1900 - )


periodo: Novecento

Ha fatto del problema dell'urbanistica e dell'architettura uno dei primi argomenti della nostra società. Ha cambiato spesso, come Picasso, stile ma è rimasto sempre coerente ad una precisa condotta. La forma artistica è la soluzione logica a un problema logico. La forma di un aereo corrisponde perfettamente all aua funzione. Non può esservi contrasto tra edificio e natura, tra cosa e spazio. La formula è: l'uomo misura di tutte le cose. La forma deve inserirsi nella natura, la natura nella forma. Il palazzo elevato sui pilastri non interferisce non l'andamento urbanistico. Tendenzialmente è un classico, come Picasso, tutto si risolve nella chiarezza della forma.

 
Le Corbusier, vari  
1920 Le Corbusier
 Novecento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi