artista

Francis Bacon

(1909 - 1992)


periodo: Contemporaneo
movimento: Informale

Di formazione autodidatta si interessò alla pittura dopo aver visitato a Parigi una mostra di Picasso. Dal 1929 in poi dipinse con varie interruzioni distruggendo in gran parte il proprio lavoro

La maggior parte dei suoi dipinti rappresentano personaggi isolati. Ha trattato temi religiosi rielaborando a volta iconografie preesistenti "Autoritratto di Van Gogh (1957), Papa Innocenzo X di Velázquez (1953, 1960), la nurse urlante della Corazzata Potëmkin di Ejzen?tejn (1957) o la fotografia, tratta da un giornale, d’un uomo politico gesticolante". I suoi lavori sono dominati dal terrore. Corpi umani e animali, presentati frequentemente in trittico, dilaniati in uno spazio spesso delimitato da una esile ma ermetica struttura. «L’essenziale del suo contributo consiste in un’interpretazione inedita del corpo e del volto umano, restituiti in atteggiamenti concisi ma viventi, o in espressioni stravolte ma di schiacciante verità. Un pennello morbido sferza un colore opaco e leggermente granuloso dalle sfumature cangianti ed acide [Einaudi]»

 
Francis Bacon, Painting
1946, The Museum of Modern Art - New York Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, Head VI
1949, London - Arts Council of Great Britain Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, tre studi per una Crocifissione 3
1950 Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, tre studi per una Crocifissione 2
1950 Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, tre studi per una Crocifissione 1
1950 Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, Studio per nudo accovacciato
1952, The Detroit Institute of Arts - Detroit Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, Uomo con cane
1953, Albright-Knox Art Gallery - Buffalo Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, Studio dal ritratto di Innocenzo X
1953, Des Moines Art Center - Iowa Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Francis Bacon, Autoritratto
1971, Musee National d'Art Moderne - Parigi Francis Bacon
 Informale  Contemporaneo 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi