artista

Prassitele

(395 a.C. - 326 a.C.)


periodo: Arte Greca - periodo di formazione
attivo a: Atene

Si formò ad Atene dove operò maggiormente. Fu considerato il maggior scultore del classicsmo maturo. Le sue figure erano spogliate di ogni residuo attributo divino e rese in una naturale bellezza con un modellato morbido le cui sfumature pare fossero accentuate con leggeri tocchi di colore. Preferiva corpi efebici privi di tensione muscolare e colti in un molle abbandono privo di un centro di gravità, tanto che le composizioni esigevano spesso supporti laterali. - il movimento e il rapporto tra le figure e lo spazio in Prassitele è graduato e modulato. Nella lastra raffigurante Apollo e Marsia i personaggi sono ben distanziati e si staccano dallo sfondo con gradualità e il chiaroscuro delle figure, pur evidente è è privo di asperità.

 
Prassitele, Afrodite Cnidia
-364, Museo di Olimpia (copia) - Olimpia Prassitele
 Arte Greca - periodo di formazione 
Prassitele, Ermes e Dioniso bambino
-345, Museo Archeologico - Olimpia Prassitele
 Arte Greca - periodo di formazione 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi