artista

Lisippo

(370 a.C. - 300 a.C.)


periodo: Arte Greca - periodo di formazione

Lisippo di Sicione opera nella seconda metà del IV secolo a.C. La sua opera segna il passaggio dal periodo classico dell'arte greca a quello ellenistico. Amava rappresentare le figure, come diceva, "non come sono ma come appaiono".

Opera durante il dominio di Alessandro Magno, di cui è il ritrattista, con una produzione cospicua di cui non ci è giunto nessun originale. Con le sue opere la conquista dello spazio a 360° è completata: l'Apoxiomenos o l'Ares mostrano come il soggetto si muova in profondità, in un equilibrio momentaneo e instabile.

 
Lisippo, Pugilatore
-340, Musei Vaticani (copia) - Roma Lisippo
 Arte Greca - periodo di formazione 
Lisippo, Apoxyòmenos
-340, Musei Vaticani (copia) - Roma Lisippo
 Arte Greca - periodo di formazione 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi