artista

Goya

(1746 - 1828)


periodo: Ottocento
attivo a: Spagna, Francia

Francisco Goya y Lucientes
A proposito di Goya Argan dice: "per essere del proprio tempo l'artista deve essere contro il proprio tempo". E del proprio tempo nega l'ideologia e con essa anche la storia "che rappresenta il mondo come si vorrebbe che fosse stato". Anche gli aspetti poetici della natura vanno evitati. L'arte per essere realistica dev'essere antinaturalistica.

 
Goya, Maya desnuda
1789, Museo del Prado - Madrid Goya
 Ottocento 
Goya, Cronos
1800 Goya
 Ottocento 
Goya, La fucilazione
1814, Museo del Prado - Madrid Goya
 Ottocento 
Goya, due vecchi che mangiano
1820, Museo del Prado - Madrid Goya
 Ottocento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi