artista

Piero della Francesca

(1416 - 1492)

Quando nel 1439 Piero di Benedetto dei Franceschi, detto Piero della Francesca, lavora a sant'Egidio con Domenico Veneziano, avverte sicuramente la tensione tra i due modi di interpretare la pittura che facevano capo a Paolo Uccello e a Filippo Lippi (continuazione dell'antitesi ideologica Masaccio/Angelico). L'artista propone invece una strada unica, una sintesi che faccia della pittura "un ideale universalistico di identificazione dell'arte con la totalità del sapere" (Argan) - L'artista parte da Firenze per non farvi più ritorno e, fino a Michelangelo, la città perderà il ruolo di guida avuto finora nello sviluppo del pensiero artistico. Se nel fenomeno si vede tutto non ha più senso andar cercando una struttura costante celata sotto le mutevoli apparenze del reale (Argan 198) - Nel trattato De prospectiva pingendi spiega che la prospettiva non è una fase pittorica, ma la pittura stessa.

Piero è il pittore che ha operato la sintesi delle principali esperienze compiute dall'arte fiorentina, realizzando una pittura in cui prospettiva e proporzione esprimono della realtà il suo ideale razionale. La figura, evidenziata nella volumetria e nella luce diventa architettura, immobile, bloccata in una forma geometrica ideale, come in Paolo Uccello, ma organizzata in un ordine complessivo dato da una lucida, perfetta, intelaiatura prospettica. L'intera rappresentazione risulta solidificata nella sua immobile perfezione: idea matematica del reale. Il più delle volte la luce di Piero non ha una direzione individuabile ma è diffusa "diurna, ferma, razionale" (AM) e chiarificatrice. Il modellato è dato dal colore e non dal chiaroscuro, le ombre sono rese con colori più o meno luminosi. La linea circonda i colori delimitandoli nettamente. Il tema dell'opera è per l'artista sempre un pretesto per mettere in relazione le cose del mondo in un ordine razionale fissato dalla prospettiva e dalla geometria.  

 

prova

documento (La soluzione dell’enigma di Piero della Francesca, di Pier Gabriele Molari)

prova

video (Piero della Francesca raccontato da Federico Zeri )

prova

video (Storie della vera Croce; intervista al prof. Pierangelo Mazzeschi. 2013.)
Piero della Francesca, il Battesimo di Cristo
1440, National Gallery - Londra Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, polittico della Misericordia
1445, Pinacoteca Comunale - Sansepolcro Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, San Giuliano (part.)
1445, Pinacoteca Comunale - Sansepolcro Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, polittico della Misericordia
1445, Pinacoteca Comunale - Sansepolcro Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, polittico della Misericordia
1445, Pinacoteca Comunale - Sansepolcro Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, storie della vera Croce, il sogno di Costantino
1451, San Francesco - Arezzo Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, storie della vera Croce  
1451, San Francesco - Arezzo Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, storie della vera Croce, adorazione del sacro legno
1451, San Francesco - Arezzo Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, storie della vera Croce, rimozione del sacro legno
1451, San Francesco - Arezzo Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, storie della vera Croce, morte di Adamo
1451, San Francesco - Arezzo Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, storie della vera Croce, annunciazione
1451, San Francesco - Arezzo Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, affresco con Sigismondo Malatesta  
1451, Tempio Malatestiano - Rimini Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo
1460, Galleria Nazionale delle Marche - Urbino Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo
1460, Galleria Nazionale delle Marche - Urbino Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, ritratto di Federico da Montefeltro, dittico di Urbino  
1465, Uffizi - Firenze Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, Madonna del Parto
1467, Cappella del Cimitero - Monterchi (Arezzo) Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, Madonna di Sinigallia
1470, Galleria Nazionale delle Marche - Urbino Piero della Francesca
 Rinascimento 
Piero della Francesca, La Pala di San Bernardino
1472, Pinacoteca di Brera - Milano Piero della Francesca
 Rinascimento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi