artista

Sebastiano del Piombo

(1485 - 1547)


periodo: Cinquecento

Sebastiano Lucidi detto Sebastiano del Piombo fu allievo di Giorgione e molto amico di Michelangelo che partecipò anche attivamente ad alcune sue opere spedendogli disegni da Firenze o direttamente ad esempio nella resurrezione di Lazzaro che veniva dipinta in gara con la trasfigurazione di Raffaello. Il suo fu un sofferto tentativo di mettere in sintonia "l'ideale" michelangiolesco con il "naturale" di Giorgione. Finisce col trasformare, soprattutto nelle sue opere tarde, l'emozione resa dall'arte di Michelangelo in commozione etico-religiosa.

 
Sebastiano del Piombo, ante d'organo della chiesa di san Bartolomeo a Rialto  
1509, Accademia - Venezia Sebastiano del Piombo
 Cinquecento 
Sebastiano del Piombo, Pietà  
1517, museo Civico - Viterbo Sebastiano del Piombo
 Cinquecento 
Sebastiano del Piombo, resurrezione di Lazzaro  
1517, National Gallery - Londra Sebastiano del Piombo
 Cinquecento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi