Leon Battista Alberti, San Sebastiano
1460 - Mantova
 Rinascimento 

1460 (progetto)

Progettata per i Gonzaga. La pianta è l'intersezione di un quadrato con una croce greca. E' costruita sul piano rialzato della cripta inferiore. Il progetto prevedeva, sul fronte cinque porte ad arco che corrispondevano ai cinque finestroni del loggiato il quale formava il vestibolo del piano superiore, a cui si accedeva da un scala laterale. Particolarmente originale l'interruzione centrale del cornicione che diventa così l'imposta enorme per un minuscolo arco che sembra spingere però verso l'alto il frontone triangolare. Il modulo usato è di 20 metri, 3 moduli formano la navata principale, mezzo modulo la larghezza delle cappelle maggiori, un terzo la profondità.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi