Paolo Uccello, Il Miracolo dell'Ostia profanata  
1467, Galleria Nazionale delle Marche - Urbino
 Rinascimento 

1467 - 1468

1. la donna riba l'ostia consacrata per venderla al mercante ebreo. 2. l'ostia gettata nel fuoco stilla gocce di sangue. 3 viene compiuta una cerimonia espiatoria. 4. la donna viene impiccata. 5 la famiglia dell'ebreo viene arsa viva. 6. angeli e diavoli si contendono l'anima della peccatrice. La costruzione prospettica è qui talmente accurata e perfetta da creare un'ambientazione quasi irreale.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi