Caravaggio, Deposizione
1604, Pinacoteca Vaticana - Città del Vaticano
 Manierismo  Seicento 

 

1602-1604 - Caravaggio aveva l'incarico esplicito di esprimere nel dipinto la compresenza del momento del dolore e della consolazione. Le figure formano un gruppo compatto sul lastrone, dallo spigolo tagliente, che sembra fuoriuscire dalla tela,  che richiuderà il sepolcro di Cristo. Il suo corpo esangue è sorretto da Giovanni Evangelista e Nicodemo. Dietro stanno la Maddalena, l'anziana Madonna e Maria di Cleofa con le mani rivolte al cielo ed il volto spossato dal dolore. La Madonna tiene le braccia aperte fino a toccare i lati del dipinto, la destra ben evidente, la sinistra quasi nell'ombra. Il braccio di Cristo pende sfiorando il bordo della lastra con la mano che tiene in evidenza solo tre dita: la Deposizione prelude già alla Resurrezione.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi