artista

Caravaggio

(1571 - 1610)

Michelangelo di Caravaggio fu insieme con Annibale Carracci l'espressione più alta dell'arte de seicento. Iniziò la sua attività a Milano come allievo di un pittore manierista (Simone Peterzano) che si diceva discepolo di Tiziano. A circa vent'anni si stabilì a Roma dove rimase fino a quando dovette fuggire dopo aver ucciso un giovane in una rissa di gioco. Perdonato dal Papa, morì durante il ritorno a Roma. La sua pittura pone una problematica nuova. Fino a che punto la realtà è verità? La tensione verso il reale non basta a raggiungere la verità soprattutto se è condizionata dalla contemporanea ricerca del bello. La verità è drammatica, è cruda nella sua evidenza dei fatti; la ricerca della verità nell'arte presuppone una totale immersione nel reale e non un distacco idealizzante. Se Annibale estende la realtà nel possibile Caravaggio l'approfondisce (Argan); rifugge quindi dai temi classici, mitologici, poetici: vuole rappresentare il vero senza espedienti allegorici confortanti, consolatori. Per farlo deve calarsi personalmente nella cruda realtà, riviverne il dramma.

Risorsa  

prova

video (Caravaggio raccontato da Federico Zeri)

prova

web (Elenco opere su Wikipedia)
Caravaggio, riposo nella fuga in Egitto
1595, galleria Doria Panphilj - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Cesto di frutta
1596, Pinacoteca Ambrosiana - Milano Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Giuditta e Oloferne
1599, Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d'Arte Antica - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Vocazione di San Matteo
1599, San Luigi ai Francesi - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Narciso
1600 Palazzo Barberini - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Conversione di San Paolo
1601, cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Crocifissione di San Pietro
1601, cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, San Matteo e l'Angelo
1602, San Luigi ai Francesi - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Il sacrificio di Isacco
1603 Galleria degli Uffizi - Firenze Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Deposizione
1604, Pinacoteca Vaticana - Città del Vaticano Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Ecce Homo
1605, Palazzo Bianco - Genova Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Martirio di San Matteo
1606, San Luigi dei Francesi - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Caravaggio, Davide e Golia
1610 Galleria Borghese - Roma Caravaggio
 Manierismo  Seicento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi