Tiziano, il marito geloso
1511, scuola del Santo - Padova
 Cinquecento 

 

"le emozioni visive provocano reazioni morali" (Argan) La scena è colta nell'attimo più feroce in cui l'uomo, sferrato il colpo al petto, sta per reiterare l'atto afferrando per i capelli la donna che tende il braccio in alto, in un vano tentativo di difesa e di supplica. Il miracolo del Santo è lontano nel quadro, quasi una scena secondaria: viene quindi escluso volutamente il sollievo della riparazione divina che rende giustizia all'innocenza della donna e perdona l'uomo. La ferocia dell'atto, cruda e all'apparenza ingiustificata, è il punto più alto di una costruzione dell'opera che ha come fine primario quello di coinvolgere emotivamente l'osservatore e stimolare in lui una una reazione, un desiderio di redenzione.

web (Wikipedia)
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi