artista

Nicola Pisano

(1230 - )


attivo a: Toscana

Contrariamente al nome attribuito Nicola Pisano era originario della Puglia. Da documenti ufficiali risulta si chiamasse Nicola Pietri de Apulia. Il grande valore della sua opera sta in un sapiente recupero dei valori classici che danno vita però ad una comunicazione artistica del tutto nuova per forme e contenuti, e, soprattutto, nell'essere il primo artista a saper dare forza e grandiosità umana alla figura divina.

 
Nicola Pisano, Natività del Pulpito del Battistero di Pisa  
1260 - Pisa Nicola Pisano
Nicola Pisano, Pulpito del Battistero di Pisa  
1260 - Pisa Nicola Pisano
Nicola Pisano, Pulpito del Duomo di Siena  
1266 - Siena Nicola Pisano
Nicola Pisano, Fontana Monumentale a Perugia  
1278 - Perugia Nicola Pisano
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi