artista

Luciano Laurana

(1422 - 1479)


periodo: Rinascimento

(Zara, 1420-25 - Pesaro, 1479) Sappiamo poco della formazione di questo architetto, salvo che ha conosciuto a Mantova, l'Alberti. Ma la sua cultura è ampia: ha viaggiato molto, dalla nativa Dalmazia a Napoli, a Pesaro, forse anche in Provenza. Ha certo visto le opere del Brunelleschi (secondo il Vasari ne fu, ancor giovane, allievo) e soprattutto, a Urbino, ha conosciuto Piero della Francesca. A Urbino il L. si trattiene pochi anni: dal 1466 al 1472; ma riesce a creare, pur senza portarlo a compimento, il più importante palazzo del '400 italiano, Palazzo Ducale (vedi regione Marche). Pur essendo incerte le notizie del Laurana, pur essendo scarsa la sua opera, bastano i suoi interventi urbinati per collocarlo fra i massimi architetti del '400 italiano, accanto al Brunelleschi e all'Alberti. (http://www.castellinet.it/architetti.htm)

Risorsa esterna
Risorsa esterna  
Luciano Laurana, Palazzo Ducale di Urbino
1466 - Urbino Luciano Laurana
 Rinascimento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi