artista

Giotto

(1266 - 1337)


periodo: Gotico

Ambrogio Bondone, detto Giotto nacque a Colle di Vespignano. Fu discepolo di Cimabue. E’ stato spesso messo in relazione con Dante Alighieri che attuò in letteratura una rivoluzione della stessa entità di quella che esso scatenò nel mondo della pittura. Dante e Giotto erano poi coetanei, concittadini e, pare amici. L’attività di Giotto segna il passaggio dall'arte come artigianato all'arte come pensiero: la sua è un’arte naturale e umana che però si può leggere più con l'intelletto che con i sensi. Nel liberare l'arte dal domino bizantino la ricollega a quella classica i cui temi erano la natura e la storia. L'immobilità monumentale delle figure. La probabile partecipazione alle decorazioni della basilica superiore di Assisi e i dipinti della parte inferiore della navata. La cappella Scrovegni. Gli affreschi di Santa Croce: quasi solo ideazione. L'ideazione attraverso il disegno. L'unità dell'arte che sovrasta le arti come mestieri distinti. La prima manifestazione di una prospettiva intuitiva. Giotto si preoccupa di dare il massimo realismo ed evidenza plastica alle sue figure. Usa un forte chiaroscuro e le pone in scenografie architettoniche che aumentano la spazialità della rappresentazione. Architettura e paesaggio risolvono quindi la composizione lasciando libere le figure di esprimere movimenti ampi e naturali.

 
video (GIOTTO raccontato da Federico Zeri )
Giotto, La cacciata dei Diavoli da Arezzo
1296, San Francesco - Assisi Giotto
 Gotico 
Giotto, il Presepio di Greccio (Storie di san Francesco)  
1296, San Francesco, Basilica Superiore - Assisi Giotto
 Gotico 
Giotto, l'apparizione al concilio di Arles
1296, San Francesco, basilica superiore - Assisi Giotto
 Gotico 
Giotto, la rinunzia ai beni paterni  
1296, San Francesco, basilica superiore - Assisi Giotto
 Gotico 
Giotto, San Francesco dona il mantello al mercante  
1296, San Francesco, basilica superiore - Assisi Giotto
 Gotico 
Giotto, Polittico Stefaneschi
1300, San Pietro? - Città del Vaticano Giotto
 Gotico 
Giotto, Crocefisso
1300, Santa Maria Novella - Firenze Giotto
 Gotico 
Giotto, cappella degli Scrovegni
1305, cappella degli Scrovegni - Padova Giotto
 Gotico 
Giotto, esequie di San Francesco, cappella Bardi  
1330, Santa Croce, cappella Bardi - Firenze Giotto
 Gotico 
Giotto, campanile di Santa Maria del Fiore
1334 - Firenze Giotto
 Gotico 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi