artista

Giorgio Vasari

(1511 - 1574)


periodo: Cinquecento
attivo a: Firenze

Fu amico ed estimatore di Michelangelo che vedeva come il punto massimo che l'arte avesse mai raggiunto; la prima storia dell'arte fu scritta dal Vasari, organizzandola in base alla vita degli artisti, proprio in virtù di questa considerazione: era vista come un processo ben definito che da Cimabue portava appunto a Michelangelo. E siccome l'elemento comune di tutte le arti, in cui il maestro ugualmente ecceleva, era il disegno, formula una teoria e istituisce l'Accademia del Disegno. Il disegno è inteso, non come tecnica ma come processo mentale di ricerca.

 
Giorgio Vasari, Uffizi  
1560 - Firenze Giorgio Vasari
 Cinquecento 
Giorgio Vasari, Studio del pittore  
1574, casa del Vasari - Firenze, borgo Santa Croce Giorgio Vasari
 Cinquecento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi